Back

Produzioni

Una complessa rete di permutazioni tra lo spazio, i luoghi, le persone e le relazioni.

Formati Sensibili crea, sostiene e distribuisce le produzioni di arti visive e performance  promuovendo la ricerca per adulti e bambini di Alessandro Carboni, che dal 2011 coniuga le sue pratiche di artista visivo, coreografo e performer con quella di studioso e formatore. Con una precisa vocazione per l’indagine visiva, le produzioni dell’artista sono state create in diversi paesi tra Asia, Europa e Stati Uniti sono state ospitate in numerosi festival e teatri.

The Accidental Contingencies of Mutation

The Accidental Contingencies of Mutation è un progetto visivo performativo che si concentra sui molteplici e potenziali significati della materia, non solo come entità…

View Project

Context

“Context” indaga il concetto di contesto come intreccio di circostanze che influenzano un evento. Attraverso vari formati visivi, performativi, testuali e sonori, il progetto…

View Project

The angular distance of a celestial body

Il progetto è una riflessione trasversale sul processo cartografico inteso come “rappresentazione ridotta della superficie terrestre e dei fenomeni che su di essa si…

View Project

Unleashing ghosts from urban darkness

Unleashing Ghosts From Urban Darkness unisce dimensione installativa e pratiche performative in cui il corpo viene utilizzato come strumento cartografico. A partire da EM…

View Project

Being here in what will no longer be

La performance è una composizione di una serie di situazioni che ho raccolto con il mio corpo ad Hong Kong durante gli scontri e…

View Project

As if we were dust

Partendo dall’osservazione dello spazio urbano e dei suoi processi di trasformazione, l’artista inizia a lavorare sul concetto di flusso per studiare forme, schemi e…

View Project

Inverse power of wavelengths

La performance è un’indagine sul rapporto tra città e corpo e su come questo sia in grado di plasmare la città e su come…

View Project

Remapping Extreme land

Il progetto ha esplorato il paesaggio del Salento – in particolare l’area intorno a Gagliano del Capo – su diverse scale geografiche. Da un…

View Project

Rethinking Human Energies

Rethinking Human Energies – sull’esplorazione del paesaggio umano, è un progetto interdisciplinare prodotto da Alessandro Carboni per Guilmi Art Project (GAP), un programma di…

View Project

LAU NAY

La performance è una ricostruzione di luoghi, percezioni e frammenti raccolti da Alessandro Carboni durante un viaggio di ricerca in diverse città del Sud…

View Project

La Storia di Q

La Storia di Q prende liberamente spunto dal testo pubblicato per la prima volta nel 1884, Flatland. Racconto fantastico a più dimensioni di Edwin…

View Project

One for Everyday

“There are seven colours, the perfect number, one for every day of the week, and sunday is violet.” (D. Jarman) Ispirandosi al trattato sui…

View Project

L’Atlante di Judith

Lo spettacolo, liberamente ispirato al libro Atlante delle Isole Remote di Judith Schalansky, è un viaggio di esplorazione tra realtà e immaginazione, che cerca…

View Project