MM – Metodo Materia Lab
MM – METODO MATERIA è un percorso di formazione per lo sviluppo di attività didattiche tra arti visive e performative dedicate ai bambini e ai ragazzi. Il percorso ha l’obiettivo è quello di fornire ai docenti una metodologia di lavoro attraverso un percorso strutturato di pratiche di gioco (serious-play) – con riferimenti teorici legati alle arti visive e performative – per l’ideazione e lo sviluppo di un laboratorio/un’unità didattica di qualsiasi disciplina o area d’apprendimento.
MM intende sollecitare un’ampia riflessione sull’apprendimento sperimentale, su un processo creativo del fare e pensare con le mani (tinkering), portando i docenti a imparare ad esplorare la materia e le sue relazioni tra spazio, corpo, materiali, per indagarne le proprietà e le imprevedibili possibilità (problem solving), da un punto di vista artistico e didattico.
Metodo Materia, ideato da Alessandro Carboni, permette di conoscere la struttura e i principi fondanti alla base dei laboratori e dei progetti educativi per bambini e ragazzi, ideati dall’artista per Formati Sensibili.
La formazione si compone di 4 moduli teorico-pratici:
1 – Fondamentali (principi base, esempi pratici e teorici nell’arte visiva e performativa);
2 – Gioco (studio sul metodo, il gioco, modalità e possibilità di utilizzo);
3 – Applicazione (utilizzo del metodo e sviluppo di formati attività didattiche e operativi);
4 – Focus (approfondimenti tematici su specifici materiali, carta, plastica, legno ecc).
In conclusione di percorso saranno raggiunte da parte dei docenti le seguenti competenze:
Conoscere le possibilità di applicazione della materia e dei materiali in ambito artistico e in ambito didattico (FONDAMENTALI);
Esplorare le proprietà di uno o più materiali (Moduli FOCUS);
Scoprire le possibilità e capacità artistiche e performative dei diversi materiali (Moduli GIOCO);
Indagare le applicazioni pratiche e l’utilizzo della materia/dei materiali adattandole ad una struttura narrativa o tematica (Moduli APPLICAZIONE).
